Hai deciso di fare di Milano la tua città di residenza per un periodo più o meno lungo? Oppure desideri fare un investimento che possa fruttare non solo nell’immediato e hai fiutato le grandi possibilità di sviluppo della città meneghina?
Qualsiasi sia il tuo scopo, il primo passo da compiere è studiare con attenzione la mappa del capoluogo lombardo e capire, in base al tuo budget, quali sono i quartieri che maggiormente si prestano alle tue esigenze, valutando i servizi, il potenziale futuro, la logistica e l’occasione d’uso.
Parliamo di una realtà molto più variegata rispetto a quello che puoi immaginare, quindi affidarti ai soli portali web potrebbe non essere sufficiente, mentre scegliere una seria agenzia immobiliare sul posto potrebbe essere la soluzione che fa esattamente al caso tuo.
Non sprecare tempo e denaro e fatti indirizzare verso le migliori location attualmente disponibili, partendo dal centro ed estendendosi fino alla periferia, poiché Milano ha deciso di crescere negli ultimi anni e riqualificare una serie di quartieri prima poco considerati. Vediamo quindi quali sono le migliori zone dove abitare a Milano dal punto di vista immobiliare.
Zona del Duomo e del centro storico
Se si decide di scandagliare Milano dal punto di vista immobiliare, impossibile non partire dal centro storico e dalle sue bellezze storiche e culturali.
Possedere un alloggio nei pressi del Duomo significa non solo respirare la vera essenza della città, ma anche poter contare su un investimento immobiliare per il futuro da sfruttare per il turismo in fortissima crescita.
Potrai infatti affittare l’immobile ai visitatori cambiando la sua destinazione d’uso e partecipando a quel settore terziario che non smette mai di stupire come crescita e sviluppo.
L’area del centro storico è infatti molto ambita perché sono davvero poche le persone che riescono a risiedere, godendo dei meravigliosi palazzi con la corte interna che sono uno dei simboli del capoluogo lombardo.
Chiedi consiglio a un’agenzia per trovare le migliori offerte, cercando di spuntare prezzi vantaggiosi, seppure il budget del quale avrai bisogno sarà decisamente oneroso.
Potrai però ammortizzare l’investimento in breve e trasformarlo in una fonte di guadagno.
Le aree universitarie della Bocconi, della Boccocca e della cattolica
Milano è uno dei principali centri italiani non solo dal punto di vista lavorativo e culturale, ma anche per quanto concerne il mondo scolastico e universitario.
Sono moltissimi gli studenti che decidono di completare la loro formazione presso i prestigiosi atenei, specializzati nei vari settori nevralgici del mercato.
Acquistare una casa nei pressi dell’università Bocconi potrebbe rivelarsi utile in prospettiva futura, sia per vivere in un luogo ricco di servizi e ben collegato, sia per affittare eventualmente a tutti quei ragazzi alla ricerca di un alloggio per la durata del proprio percorso.
Lo stesso discorso vale per la Bicocca e la cattolica, che ogni anno ospitano migliaia di studenti in cerca di una casa in quanto necessitano di un appoggio.
Conoscere i prezzi delle case è importante, in questo caso sono sostenuti, pertanto puoi avvicinarti a quest’area solo se hai un budget elevato, contando comunque sull’aiuto delle agenzie di zona per scovare le soluzioni più convenienti.
Non è necessario che l’appartamento sia proprio a ridosso dell’ateneo, ma anche nelle aree limitrofe, purché siano servite da una fermata della metropolitana, radicata sul territorio in maniera piuttosto capillare.
Le tre torri e City Life
Veniamo ora a uno dei quartieri più interessanti dell’intera città, sorto in tempi talmente brevi da aver rivoluzionato lo skyline senza che nemmeno gli abitanti se ne accorgessero.
Le tre torri sono ora parte integrante del panorama meneghino, simbolo dell’operosità dei cittadini e dell’ascesa economica della location nel territorio italiano.
Si tratta di un luogo dove sorgono continuamente servizi, come negozi alla moda, bar e ristoranti, quindi si presta a tutti coloro che non vogliono perdere la movida e desiderano rimanere sempre al passo con i tempi.
Se desideri abitare in uno dei grattacieli della zona, sappi che l’esborso di denaro sarà considerevole, ma l’investimento vale la pena sia nell’immediato sia in prospettiva futura, perché i progetti di sviluppo sono molti e decisamente validi.
Isola e Porta Nuova
Se qualche anno fa questi quartieri non erano molto considerati dal punto di vista dello sviluppo immobiliare, oggi trovare casa a Milano in zona sola è considerata una mossa vincente.
Si tratta di un’area dal forte fermento culturale, che attira non solo i business man che lavorano nei pressi del centro, ma anche tutti quegli intellettuali che desiderano immergersi in un clima artistico interessante.
Sono infatti molte le installazioni e le gallerie che è possibile osservare passeggiando per il quartiere, dove si alternano palazzi dal sapore antico a costruzioni di tipo più moderno.
Le agenzie immobiliari promuovono anche con un certo entusiasmo l’area di Porta Nuova, con una stazione ben funzionante e una serie di interessanti servizi.
Troviamo infatti negozi, ristoranti, uffici e centri commerciali, rendendo l’area adatta a diversi target di clientela, dai giovani con un lavoro in rampa di lancio alle famiglie che vogliono godere del fermento ma anche di aree verdi sapientemente progettate.
Non a caso si trovano proprio in questo luogo alcuni dei parchi più famosi, come la biblioteca degli alberi, capace di lasciare senza fiato tutti gli avventori.
Iconico è il noto bosco verticale, un grattacielo interamente decorato con piante sempre verdi, un mix di modernità e rispetto per l’ambiente, a mostrare le varie facce di Milano, non solo costruzioni e smog ma anche ottica green e bio.
Zone nei pressi nella Metro M4
Uscendo da quartieri ben circoscritti, un’idea vincente potrebbe essere quella di seguire il percorso delle principali linee di metropolitana, come ad esempio la M4.
Questa parte dal centro, attraversando le aree centrali di San Babila e Piazza Tricolore, per arrivare alla periferia e all’interland, con l’area Forlanini che ha guadagnato punti e interesse negli ultimi mesi.
I prezzi sono decisamente più contenuti mano mano che ci si allontana, riuscendo a compiere dei buoni investimenti senza prosciugare del tutto le proprie finanze.
Se si opta per una scelta di questo genere, sarebbe davvero opportuno chiedere la consulenza di un’agenzia immobiliare che sappia districarsi tra le offerte, vagliando solo gli annunci decisamente interessanti e proponendo al cliente soluzioni che sono state già controllate di persona, evitando così ogni genere di perdita di tempo.
Guadagnerai denaro e giorni di ricerca vana, a favore di immobili dal potenziale importante sia nell’immediato sia nel breve termine, data la grande richiesta del mercato immobiliare attuale.