Le migliori zone dove abitare a Milano

Milano è un’importante capitale finanziaria per diversi ambiti produttivi, una vera e propria grande opportunità per giovani, meno giovani e intere famiglie.

Oggi, forse anche più che in passato, Milano è una città particolarmente appetibile e per le molte persone interessate a trasferirsi nel capoluogo lombardo l’interrogativo principale riguarda la zona dove andare ad abitare e dove acquistare o prendere in affitto una casa.

In particolare alcune zone sono ottimamente servite dai mezzi pubblici e indicate per studenti, lavoratori e famiglie.

Quartieri che si distinguono per accessibilità, per i servizi urbani, per le università, i centri di ricerca, per la prossimità con il centro e la movida: in altre parole trattasi di zone urbane privilegiate per progettare e sviluppare il proprio futuro a Milano.

Coloro interessati a cercare casa in uno di questi quartieri non devono preoccuparsi perché l’offerta immobiliare non manca e risponde adeguatamente alle domande e alle necessità di mercato. Ma quali sono le migliori zone dove abitare a Milano? Ecco di seguito un mini elenco di alcuni quartieri dove comprare casa e andare a vivere:

  • Porta Lodovica: un contesto favoloso
  • Città Studi: il quartiere del Politecnico di Milano
  • Porta Romana: un quartiere centrale
  • Sempione: un’altra bella zona dove cercare casa
  • Maggiolina e Wagner: due quartieri molto signorili

Dopo l’introduzione sull’argomento e l’elenco di alcuni dei quartieri più vivibili di Milano, ora è arrivato il momento di conoscere nel dettaglio le principali caratteristiche che contraddistinguono queste belle zone e perché comprare casa potrebbe rivelarsi un vero affare per il presente e per il futuro.

Investire il proprio capitale è sempre un’operazione che richiede grande attenzione, prima di farlo meglio documentarsi al meglio per un investimento immobiliare pienamente soddisfacente.

Porta Lodovica: un contesto favoloso

Tra i quartieri milanesi più interessanti in cui provare a trovare casa per viverci un posto di rilievo è occupato da Porta Lodovica: una zona immersa in un contesto eccellente.

La posizione del quartiere è strategica, Porta Lodovica infatti confina con il raffinato quartiere Vigentino e con la vivacità e la movida della zona dei Navigli. La zona ospita la Bocconi, una delle università più famose del nostro Paese, ed è popolata da tanti locali e negozi alla moda.

Porta Ludovica è ben servita dai mezzi pubblici, a breve distanza si trovano anche le fermate della metropolitana. In definitiva, il quartiere Porta Lodovica è uno dei punti di riferimento per coloro in cerca di case a Milano e per un futuro caratterizzato da uno straordinario contesto.

Città Studi: il quartiere del Politecnico di Milano

Un quartiere di Milano ambito dal popolo universitario è indiscutibilmente Città Studi, tuttavia la zona è tranquilla e interessa parecchio anche lavoratori e famiglie.

Città Studi ospita noti istituti di ricerca e soprattutto il famoso e conosciuto Politecnico di Milano. I locali presenti lungo le strade e prevalentemente frequentati dagli universitari non cambiano la natura residenziale del quartiere, popolato da edifici eleganti e sobri.

Città Studi è ottimamente servita dalla linea verde della metropolitana e da una soddisfacente rete di mezzi di superficie. A poca distanza, a una manciata di minuti di auto, si trova anche l’aeroporto di Linate, un altro punto a favore di questo quartiere da non sottovalutare in vista di un investimento immobiliare.

Porta Romana: un quartiere centrale

Molti milanesi ritengono una fortuna abitare a Porta Romana, un quartiere centrale caratterizzato dalla straordinaria posizione e servito da tutti i mezzi pubblici.

I collegamenti diretti con le maggiori stazioni ferroviarie di Milano semplificano gli spostamenti giornalieri soprattutto dei lavoratori, ma anche dei numerosi pendolari che si spostano da una parte all’altra della città per motivazioni diverse.

Porta Romana è essenzialmente una zona vivibile a qualunque ora, in virtù degli uffici, delle istituzioni, degli istituti bancari e dei locali presenti nel quartiere. Un’area vivace, ma anche con parti residenziali più silenziose e tranquille.

Comprare un immobile a Porta Romana è una concreta grande opportunità per la centralità del quartiere e per la reale possibilità di spostarsi da una parte all’altra di Milano senza l’assillo dei mezzi privati.

Sempione: un’altra bella zona dove cercare casa

Il quartiere Sempione è un’altra bella area di Milano dove cercare casa, una zona che inizia alle spalle della Triennale e si espande fino ai confini con viale Certosa.

Popolata da locali e negozi, la zona è molto frequentata principalmente nelle ore dell’aperitivo, quando in tanti si fermano da queste parti.

Nelle vicinanze di corso Sempione, tutte le settimane si tiene uno dei più grandi mercati del capoluogo lombardo. Si tratta di un quartiere abbastanza tranquillo e ben collegato dalla linea metropolitana con la zona San Siro e con Bicocca e Isola.

Maggiolina e Wagner: due quartieri molto signorili

A poca distanza dai punti di interesse principali di Milano, il quartiere Maggiolina è uno dei migliori in cui trovare casa per abitarci. Una zona al riparo dal traffico delle aree centrali, capace di garantire tanti servizi, tra le più indicate per le famiglie.

La posizione strategica del quartiere Maggiolina non è in discussione così come il signorile contesto abitativo, contraddistinto da una qualità della vita invidiabile. A caratterizzare prevalentemente la zona sono l’atmosfera elegante e gli spazi verdi, non facili da trovare nelle grandi città.

Un’altra zona di Milano molto signorile è il quartiere Wagner. L’area, a sud-ovest del centro milanese, è impreziosita da sontuosi ed eleganti palazzi, boutique di alto profilo e ampie strade.

Presenti nel quartiere anche negozi alla portata di tutti e supermarket per i rifornimenti alimentari. Dal punto di vista dei collegamenti la zona è servita da bus, tram e dalla linea rossa della metropolitana, dunque collegata ottimamente con i centri di interesse della città.

Maggiolina e Wagner sono in definitiva due quartieri di Milano molto signorili e ottimamente serviti dai mezzi pubblici, comprare casa in una di queste zone potrebbe rivelarsi un grande affare in ottica presente e futuro.

hai bisogno di approfondimenti in merito a questo articolo?

sono qui per rispondere ad ogni tua domanda
resta aggiornato con il nostro

BLOG IMMOBILIARE

Alcuni utili consigli per comprare o vendere casa a Milano.

Come trovare casa a Milano per studenti

Sei uno studente pieno di sogni per il futuro e hai scelto Milano come città per la tua formazione. Come biasimarti, si tratta della location …

Come faccio a trovare casa a Milano

Milano è una città dalle mille opportunità, sia dal punto di vista del lavoro sia da quello dello studio. Se pertanto hai trovato una grande …

Le migliori zone dove abitare a Milano

Milano è un’importante capitale finanziaria per diversi ambiti produttivi, una vera e propria grande opportunità per giovani, meno giovani e intere famiglie. Oggi, forse anche …

Tasse da pagare per chi vende e compra casa

Vendere o acquistare un propria casa è un passo importante perché si decide probabilmente di cambiare sistemazione anche dal punto di vista geografico e quindi …

Dove comprare casa a Milano per investimento

Secondo quelle che sono le statistiche del mercato immobiliare, anche quest’anno Milano si rivela la location ideale per compiere un buon investimento, acquistando un appartamento …

Zone e quartieri di Milano

Hai deciso di fare di Milano la tua città di residenza per un periodo più o meno lungo? Oppure desideri fare un investimento che possa …

Come scegliere un’agenzia immobiliare

Acquistare la casa dei propri sogni oppure vendere al miglior prezzo possibile un immobile di proprietà, è cosa molto più complessa di quanto si possa …

Attualmente non ci sono posizioni aperte.

Compila il form qui sotto. Sarai avvisato non appena potrai candidarti.