Come faccio a trovare casa a Milano

Milano è una città dalle mille opportunità, sia dal punto di vista del lavoro sia da quello dello studio. Se pertanto hai trovato una grande occasione per il tuo futuro, o semplicemente vuoi cambiare casa e spostarti da un quartiere all’altro, in questo articolo troverai una serie di consigli per trovare proprio l’abitazione adatta alle tue esigenze e a quelle della tua famiglia.

Sarà sufficiente avere una serie di accortezze per poter affrontare un mercato dei prezzi articolato e una città ricca di spunti sia in centro sia in tutto il famoso hinterland.

Procurati una mappa e studia i vari quartieri

Rispetto ad altre realtà cittadine della stessa dimensione, Milano offre da particolarità di affiancare quartieri diversi fra loro, proiettando i cittadini in contesti differenti spostandosi solo di qualche chilometro.

Se pertanto desideri affittare o acquistare una casa sul territorio, il suggerimento è di osservare la mappa per comprendere quali sono le opportunità offerte da ogni area.

Si parte dal centro storico, ricco di fascino e storia, per arrivare al futuristico quartiere di Citylife, scelto dalle celebrità per stabilire la propria sede, passando per l’atmosfera intellettuale e originale dei Navigli, perfetti non solo per un aperitivo serale ma anche per vivere in un ambiente stimolante.

Dopo esserti fatto un’idea di quelle che sono le differenze più marcate, chiediti esattamente cosa stai cercando da questa esperienza di vita. Sei uno studente con la voglia di imparare e allo stesso tempo divertirti? Hai una famiglia e necessiti di servizi e di un contesto residenziale e tranquillo?

Qualsiasi sia il tuo punto di vista, Milano ha da offrire la soluzione più adatta alle tue esigenze, basta solo informarsi prima di prendere una decisione, magari affidandosi a una seria agenzia radicata sul territorio, che conosce tutte le novità e i movimenti del settore, potendo dare un consiglio aggiornati sull’andamento del mercato.

Stabilisci un budget e cerca all’interno del tuo range

Se, come detto, Milano è una città sfaccettata e ricca di scenari differenti, esiste una costante da considerare con attenzione. Il prezzo al mq delle case o delle stanze è piuttosto elevato rispetto ad altri contesti, con prezzi superiori e richieste notevoli. Dopo aver studiato la mappa, quindi, stabilisci un budget e restringi il campo solo alle aree che rientrano nelle tue possibilità.

Ti eviterai inutili ricerche e avrai la possibilità di focalizzarti solo su soluzioni concrete. Se ad esempio sei uno studente, i prezzi nei pressi dell’università potranno apparirti molto alti.
Se chiederai consiglio a una seria agenzia, ti verranno consigliate delle aree limitrofe ben collegate, risparmiando così denaro ma allo stesso tempo potendo raggiungere il tuo ateneo in tempi brevi, senza stare fuori dalla zona della movida e del divertimento.

Lo stesso discorso vale se le esigenze sono lavorative, scoprendo una serie di quartieri in fase di rivalutazione, potenzialmente ricchi di servizi e collegamenti verso le aree centrali di lavoro, che non si considererebbero senza il consiglio di esperti del settore, sempre informati sui futuri sviluppi.

Utilizza i portali più aggiornati o affidati a un’agenzia immobiliare

Difficile muoversi in autonomia sul mercato immobiliare di Milano, essendo una realtà molto variegata e in continua evoluzione.

Fidarsi di pagine web prive di recensioni potrebbe rivelarsi pericoloso, in quanto capita di imbattersi in annunci ingannevoli o in prezzi troppo elevati.

Il consiglio è quindi quello di usare solo le pagine più note, basandosi anche sul feedback degli altri clienti che hanno trovato casa in breve tempo, godendo dell’affitto o dell’acquisto che desideravano.

Se non sei un amante di Internet o desideri avere una persona fisica con la quale interfacciarsi in tutto l’iter di ricerca, allora il consiglio è di rivolgerti a una delle storiche agenzie del mercato immobiliare di Milano, capaci di fiutare le migliori offerte e aiutarti a trovare la soluzione perfetta in tempi brevi.

Non si tratta infatti di un servizio standard, ma di una ricerca personalizzata ad hoc per il cliente, considerando i suoi bisogni nel breve ma anche nel medio termine, con la possibilità di una rosea prospettiva futura se si decide di puntare su quei quartieri in via di riqualificazione.

Acquistare in immobile in un’area potenzialmente vincente significa poterlo rivendere in futuro a un prezzo maggiore rispetto all’inizio, compiendo un investimento in una città proiettata verso lo sviluppo.

Chiedi una mano alle persone fidate

Districarsi in un mercato immobiliare complesso come quello di Milano potrebbe risultare più difficile del previsto, soprattutto se proviene da contesti più ristretti o da piccoli paesi di provincia.

Inoltre, se hai in mente un trasferimento vero e proprio, saranno molti gli aspetti sui quali dovrai concentrarti, quindi avere altri occhi e altre mani a collaborare potrebbe rivelarsi molto utile.

Se possiedi un contatto direttamente sul posto, potrai chiedere informazioni sui vari quartieri e, perché no, farti accompagnare a fare un giro turistico per prendere un primo contatto con i vari quartieri.
Affidati a tutti coloro che conoscono la città e magari per un periodo sono stati suoi abitanti, conoscendo pregi e difetti delle diverse aree e sapendo consigliare la migliore a seconda delle differenti esigenze.

Amici e parenti, anche esterni alla situazione, possono poi contribuire a segnalare gli annunci più interessanti, che poi provvederà a verificare di persona per fare una scrematura e andare a vedere solo gli immobili che sembrano realmente adatti.

Non fare tutto da solo e crea una rete efficiente, che si basa su persone che collaborano e su seri professionisti che possano permetterti di concludere l’iter in tempi più brevi.

Non scoraggiarti alla prima difficoltà

Trovare una casa adatta alle proprie esigenze può rivelarsi molto più stressante del previsto, soprattutto se i tempi sono stretti e si necessita di trasferirsi rapidamente.

Con ogni probabilità, i primi esiti della ricerca potrebbero essere fallimentari, visionando delle case che da pc sembravano ideali e che invece dal vivo sono un vero flop.

Le foto presenti sui portali possono infatti rivelarsi decisamente ingannevoli, con ambienti più piccoli di quanto sembra o condizioni di usura sopra il livello di guardia.

Proprio per ovviare a questo problema, torniamo al discorso dell’importanza di dotarsi di una seria agenzia immobiliare alle spalle, che possa proporre solo soluzioni valide che ha già verificato di persona.

Il mondo del web è ricco di possibilità, ma non esiste alcuna garanzia o filtro che possano intercedere per il cliente, immerso in una giungla di casa potenzialmente valide ma che nella realtà si rivelano un flop.

Dotati quindi di pazienza e spirito di osservazione, non disperare se le prime visite non sono esattamente come avevi sperato, piano piano imparerai a capire quali sono gli annunci che meritano davvero attenzione e non perderai più tempo con quelli sospetti.

Seguendo i nostri consigli avrai modo di trovare in tempi più brevi l’alloggio perfetto, in un quartiere comodo e ricco di servizi, per sfruttare al meglio le potenzialità di una città in fermento come Milano.

hai bisogno di approfondimenti in merito a questo articolo?

sono qui per rispondere ad ogni tua domanda
resta aggiornato con il nostro

BLOG IMMOBILIARE

Alcuni utili consigli per comprare o vendere casa a Milano.

Come trovare casa a Milano per studenti

Sei uno studente pieno di sogni per il futuro e hai scelto Milano come città per la tua formazione. Come biasimarti, si tratta della location …

Come faccio a trovare casa a Milano

Milano è una città dalle mille opportunità, sia dal punto di vista del lavoro sia da quello dello studio. Se pertanto hai trovato una grande …

Le migliori zone dove abitare a Milano

Milano è un’importante capitale finanziaria per diversi ambiti produttivi, una vera e propria grande opportunità per giovani, meno giovani e intere famiglie. Oggi, forse anche …

Tasse da pagare per chi vende e compra casa

Vendere o acquistare un propria casa è un passo importante perché si decide probabilmente di cambiare sistemazione anche dal punto di vista geografico e quindi …

Dove comprare casa a Milano per investimento

Secondo quelle che sono le statistiche del mercato immobiliare, anche quest’anno Milano si rivela la location ideale per compiere un buon investimento, acquistando un appartamento …

Zone e quartieri di Milano

Hai deciso di fare di Milano la tua città di residenza per un periodo più o meno lungo? Oppure desideri fare un investimento che possa …

Come scegliere un’agenzia immobiliare

Acquistare la casa dei propri sogni oppure vendere al miglior prezzo possibile un immobile di proprietà, è cosa molto più complessa di quanto si possa …

Attualmente non ci sono posizioni aperte.

Compila il form qui sotto. Sarai avvisato non appena potrai candidarti.